Creare campagna sui social media – Nextasoft
Creare campagna marketing sui social media
Creare campagna marketing sui social media
Milioni di persone utilizzano ogni giorno diverse piattaforme sociali per interagire con amici, conoscenti, datori di lavoro e attingere attivamente o passivamente ad informazioni commerciali di ogni genere. I social network sono oggi il primo canale mediatico attraverso il quale le aziende devono puntare e su cui devono costruire la propria immagine, prestando la massima attenzione. Creare campagna marketing sui social media è un passo necessario per piccole e grandi aziende.
I fini che portano alla creazione della campagna marketing sui social media possono essere il consolidamento della brand awareness, la divulgazione d’informazione al fine di persuadere l’utente a compiere una scelta o un’azione ben definita, vendere un prodotto sui social media.
Il punto di forza nel realizzare una campagna marketing sui social media, come Facebook o Instagram, consiste nell’interazione 1:1 tra azienda e cliente. A differenza della maggior parte delle strategie marketing più diffuse e conosciute, sui social media gli utenti non restano passivi ai contenuti proposti ma diventano parte integrante della campagna pubblicitaria interagendo con feedback, apprezzamenti, commenti, passaparola spontaneo e aggiudicandosi un ruolo chiave per la riuscita o il fallimento dell’operazione di marketing e advertising.
Creare una campagna marketing su Facebook o Instagram attraverso i tools di ottimizzazione e grafiche pubblicitarie create opportunamente è operazione complessa e deve essere trattata da un professionista di settore il quale effettuerà uno studio ed eseguirà le necessarie modifiche per raggiungere l’engagement, chiave di volta per la riuscita della campagna pubblicitaria sui social media.
Creare una campagna marketing sui social network consente di acquisire nuovi utenti, incrementare fans e likes alla pagina aziendale su Facebook, aumentare followers al profilo Instagram e migliorare le interazioni degli utenti ai post pubblicati sui rispettivi social network.
Pianificare una strategia social media marketing virale con uno specialista SMM consente un buzz sui social media affinché le informazioni condivise all’interno di una qualsiasi piattaforma sociale come Facebook, Twitter, YouTube, Google+, LinkedIn, Flickr, Pinterest, Instagram viaggino da utente a utente suscitando interesse e ulteriori condivisioni. Un elemento che coglie l’attenzione o un testo di qualità scatenano curiosità e interazioni; ottenere interazioni ai post, come commenti, likes e condivisioni su Facebook o Instagram, consente al post stesso di aumentare il livello di visibilità all’interno della piattaforma sociale.
Un’azione errata sui social network può però costare caro all’immagine e alla reputazione aziendale. Creare campagna marketing Instagram o Facebook senza uno studio e da mani inesperte o utilizzando contenuti scadenti produrrà un effetto disastroso: allontanamento dal marchio e incontrollabili condivisioni negative degli utenti.
Non è inoltre consigliabile creare una campagna sui social media per la vendita diretta di un prodotto bensì per ottenere consensi e fiducia da nuovi potenziali acquirenti, fidelizzare i clienti, migliorare la reputazione del marchio e non in ultimo condizionare strategicamente le scelte dell’audience, dopo aver opportunamente scelto il target.
Nextasoft è azienda informatica specializzata nella pianificazione e creazione campagna marketing social networks, grazie ad un dipartimento marketing formato da specialisti SMM qualificati, con anni di esperienza nel realizzare campagne pubblicitarie sui social network e che hanno conseguito risultati importanti.
Ti invitiamo a prendere visione dei nostri pacchetti social media marketing o contattare un nostro consulente marketing per la creazione di una sui campagna social media e la gestione di pagine sociali come Facebook o Instagram.
Statistiche sul SMM
solo nel 2021
cerca prodotti sui social
al mese su Instagram
Perché alle aziende conviene puntare su attività SMM.
• Immagine e riconoscimento del marchio.
• Generare consensi e fiducia.
• Maggiori opportunità di conversione.
• Trarre vantaggio dalle interazioni spontanee
• Migliorare la SEO da attività SMO.
• Comunicazione e supporto diretto agli utenti.